Ferran Torrent è nato a Sedaví, Valencia, nel 1951. Scrittore e giornalista, è uno degli autori più popolari e prolifici della letteratura catalana. Whisky e chicchi di caffè ha vinto il premio Sant Jordi nel 1994 e tre anni dopo è stato portato con successo sullo schermo da Francesc Bellmunt.
Ferran Torrent
Whisky e chicchi di caffè
- Collana: gran vía original
- Titolo originale: Graciès per la propina
- Traduzione di: Simone Bertelegni
- ISBN: 978-88-95492-34-6
- Pagine: 192
- Prima edizione: ottobre 2015
- Formati: brossura
- Prezzo: 14,00 €
Sinossi
Il nonno non ci fece mai la domanda che odiavo così tanto: «Che cosa volete fare da grandi?» Io non volevo fare niente, e poi era lampante che avremmo fatto quello che ci sarebbe andato di fare. Per molti anni ho pensato che se siamo diventati persone normali è stato per l’assenza di un’educazione specifica.
In una famiglia libertaria nella Valencia degli anni Sessanta, due stravaganti e quanto mai antitetici zii e un nonno fanno da genitori a una coppia di fratelli rimasti orfani. Ferran, il narratore, e Pepín, il minore, diventano adolescenti prima e adulti poi in un’epoca segnata da rigide convenzioni sociali e morali, da una scuola repressiva e dalla presenza massiccia e invadente della chiesa e delle forze dell’ordine. Ma gli zii anticonvenzionali faranno conoscere loro un’altra realtà, fatta di cinema, di bar rumorosi ed eccitanti bordelli. Una Valencia notturna di quartieri periferici dove si muove una galleria agrodolce di personaggi diviene così l’altra protagonista di questo romanzo autobiografico pieno di ironia e tenerezza.
Con un linguaggio colorito ed espressivo, Ferran Torrent ci regala l’affresco evocativo di una città e di un tempo in cui (quasi) tutto era possibile.
Vincitore del premio Sant Jordi 1994
Ferran Torrent ha saputo costruire un mondo proprio e inconfondibile… Valencia, con i suoi personaggi, trasformata dal filtro letterario dell’autore, diviene credibile tanto quanto la città reale, se non di più.
LletrA
Una delle opere più emblematiche della narrativa spagnola contemporanea.
La Vanguardia
Autore
Ferran Torrent
Rassegna stampa
-
Convenzionali
1 Gennaio 2016 - Gabriele Ottaviani