Liliana Colanzi è nata in Bolivia nel 1981. Ha pubblicato le raccolte di racconti Vacaciones permanentes nel 2010, La ola nel 2014 e Il nostro mondo morto (gran vía 2016). […]
Liliana Colanzi
Al buio brillate
- Collana: gran vía original
- Titolo originale: Ustedes brillan en lo oscuro
- Traduzione di: Olga Alessandra Barbato
- ISBN: 978-88-95492-74-2
- Pagine: 112
- Prima edizione: marzo 2024
- Formati: brossura
- Prezzo: 13,50 €
Sinossi
La Kurmi porta una sedia di plastica in cortile e si siede a lavorare a maglia di fronte al terreno incolto: la yareta è un’enorme spuma verde contro il paesaggio lunare. Pensa che duemila anni fa, quando la yareta si apriva per la prima volta in una minuscola rosa, altri dèi popolavano la terra; tra altri mille o duemila anni l’arbusto vivrà ancora. Che resterà di questo mondo tra altri duemila anni?, si chiede.
C’è una soglia dove si intrecciano i tempi geologici, mitologici e storici. Il passato ancestrale fatto di vulcani e stelle, leggende e folklore, si ibrida con un presente caratterizzato da rivoluzioni e dittature, disastri ambientali ed energetici, tecnologia e comunicazione, che a sua volta si apre verso un futuro incerto. I racconti di Liliana Colanzi, premiati da uno dei più importanti riconoscimenti internazionali dedicati alla forma breve, risplendono da quel centro andino che è la Bolivia, meticciato di culture e tradizioni, per trasportarci in un tempo che si dilata e si contrae, unendo fantascienza, distopia e realismo, per porre infine il lettore di fronte al dolore e all’inquietudine della vita, esplorati tuttavia come spazio di resistenza, come luce che si irradia nell’oscurità.
Con una scrittura fortemente sensoriale e dalla grande potenza espressiva, Liliana Colanzi crea mondi che muovendosi tra passato, presente e futuro colgono l’essenza dell’essere umano come eterno mutante.
Illustrazione di copertina ©Andrea Calisi