Javier Sinay è nato a Buenos Aires nel 1980. Giornalista e scrittore, è autore di diversi libri di cronaca. Nel 2015 ha vinto il Premio Gabriel García Márquez nella sezione giornalismo.
Javier Sinay
La strada per l’Est
- Collana: diagonal
- Titolo originale: Camino al Este: Crónicas de amor y desamor
- Traduzione di: Vincenzo Barca
- ISBN: 978-88-95492-71-1
- Pagine: 348
- Prima edizione: novembre 2022
- Formati: brossura
- Prezzo: 17 €
Sinossi
Viaggiare è un modo di riscoprire un mondo che conosciamo o crediamo di conoscere attraverso i film e le notizie, ma che in realtà abbiamo congelato in una serie di stereotipi. Il vero mondo, quello che si può sentire sotto i piedi, è un territorio molto diverso da quello che diamo per scontato o che abbiamo immaginato: è pieno di recessi, e in ognuno di essi c’è un’opportunità, una storia e una rivelazione. Io viaggio in cerca di una donna.
Viaggiare non è mai stata una priorità per Javier Sinay, ma un giorno, nel 2017, decide di intraprendere una strana avventura: partire da Buenos Aires, la sua città, attraversare l’Europa, la Russia, la Mongolia, la Cina, e raggiungere così la fidanzata, in Giappone per un anno, dedita allo studio della cerimonia del tè. Sinay mette in valigia poche cose e inizia un viaggio lungo quindicimila chilometri e venti città per raccontare l’amore a diverse latitudini e per ricongiungersi con il suo. Ogni tappa è densa di storie che riguardano le persone incontrate e i luoghi attraversati, nel tentativo di rispondere alla domanda che lo accompagna durante tutto il tragitto: se un uomo è capace di andare a trovare una donna dall’altra parte del mondo, quali cose terribili, meravigliose, inaspettate possono fare le persone per amore?
Un libro che segue la tradizione del racconto di viaggio parlando di storie che esplorano passioni, tradimenti, ossessioni, un’avventura che trasforma il suo autore, e il lettore, in un potenziale nomade, estasiato dall’idea del movimento perpetuo.