Elvira Vigna nasce a Rio de Janeiro nel 1947. Dopo gli studi a Nancy, in Francia, si specializza in giornalismo e critica d’arte, eccellendo in entrambi. È autrice di racconti […]
Elvira Vigna
Niente da dire
- Collana: gran vía original
- Titolo originale: Nada a dizer
- Traduzione di: Vincenzo Barca
- ISBN: 978-88-95492-37-7
- Pagine: 168
- Prima edizione: febbraio 2016
- Formati: brossura
- Prezzo: 14,00 €
Sinossi
Mi piaceva quel gioco che facevamo con il linguaggio. Parlavamo senza interruzione, giorno e notte. In generale la notte e urlando. Parlavamo e tornavamo a parlare, ricamando su cose dette e ridette mille volte, giusto per tornare a ridirle. Nella speranza che lo spostamento di una virgola, di una nuova parola, ci proiettasse oltre il linguaggio.
Dopo aver scoperto casualmente il tradimento di Paulo, il compagno di una vita, con un’amica di vent’anni più giovane, la narratrice senza nome del romanzo inizia un’analisi minuziosa della sua vita di coppia. Il triangolo fugace ed effimero che la vede suo malgrado coinvolta diviene così il motivo scatenante delle sue riflessioni. Nulla sfugge al suo sguardo distaccato e alla sua ossessione per i dettagli, mentre ricostruisce gli eventi di un’intera esistenza, in un esercizio spietato, benché necessario, di scoperta e rivelazione. Ma il flusso di coscienza della protagonista, le parole sorte dalla sua voce ferita non sfociano tanto in un inventario dei danni e delle perdite che il resoconto di un adulterio porta con sé, quanto in un’indagine sulle motivazioni dei personaggi coinvolti, sulla libertà, la scelta e l’autoinganno, alla ricerca di quella che è, forse, l’unica possibilità di recupero.
Narrato in prima persona in tono lucido e umorismo caustico da una delle più importanti scrittrici brasiliane contemporanee, Niente da dire è un contundente ritratto di coppia e una riflessione indiretta sulle possibilità di comprensione reciproca nel nuovo millennio.
Il romanzo vincitore del prestigioso premio Ficção dell’Academia Brasileira de Letras
Elvira Vigna è la più grande scrittrice brasiliana vivente.
O Estado de S. Paulo
Elvira Vigna è l’autrice più adatta a descrivere le nostre insicurezze e il nostro enorme cinismo. E ci riesce con la genialità del suo talento, l’ironia e il suo umorismo acido».
Rascunho
Uno stile secco, diretto, riflessivo, sofisticato. Un linguaggio inteso come spazio in cui le cose, vere o immaginarie, accadono.
Expresso
Autore
Elvira Vigna
Rassegna stampa
-
A Sud'Europa
15 Luglio 2016 - Salvatore Lo Iacono
-
Facci un salto
22 Maggio 2016 - Leyla Khalil
-
2 Marzo 2016 - Gianni Agostinelli
-
Gufetto
2 Marzo 2016 - Myriam Pettinato
-
Un antidoto contro la solitudine
28 Febbraio 2016 - Andrea Pennywise