Brigitte Schwaiger

Lasciarsi cadere. Racconto da un mondo minore

  • Collana: |
  • Titolo originale: Fallen lassen
  • Traduzione di: Giovanni Giri
  • ISBN: 978-88-95492-19-3
  • Pagine: 136
  • Prima edizione: aprile 2013
  • Formati: brossura
  • Prezzo: 11,80 €

Sinossi

Nessuno si farebbe dare amore da un pazzo. E poi cos’è l’amore? Come lo si dimostra? Io, con quasi tutti, dimostro il mio amore facendo regali. Ma forse non è questo il modo. Da tanti anni dimostro il mio amore agli altri lasciandoli in pace, non li chiamo, o scrivo loro molto di rado. Non posso dare amore, posso solo provarlo.

Brigitte Schwaiger, divenuta famosa giovanissima con il best seller Perché il mare è salato?, scosse nel 2006 il mondo letterario austriaco, pubblicando dopo anni di silenzio e cure psichiatriche un ritratto autobiografico intimo, personalissimo, che è anche una critica al sistema sanitario del suo Paese e una cruda accusa alla società. Senza fronzoli o tentativi di abbellire il brutto, Brigitte Schwaiger descrive il suo disagio mentale, l’omosessualità repressa, l’annichilente sensazione di fallimento che ha sempre pervaso la sua vita. Lucide e graffianti invettive si alternano a momenti di cupa disperazione, la scrittura diventa flusso di coscienza terapeutico, autoanalisi che dalla dimensione soggettiva si apre a quella famigliare, conducendo il lettore a riflettere infine sull’ipocrisia di una società in cui la malattia viene celata tra le mura di un ospedale psichiatrico.

Un racconto-saggio con cui l’autrice si libera dal senso di colpa e di vergogna che accompagna ogni malato, insinuando il sospetto che i “matti” siano solo persone troppo sensibili per vivere in questo mondo senza lasciarsi cadere.

Una biografia che oscilla tra letteratura e psichiatria, narrata non senza una buona dose di sarcasmo.
Frankfurter Allgemeine

Più che la sua situazione personale, più che la situazione della psichiatria in Austria, l’autrice ci racconta la dimensione sociale di una malattia che diventa lo specchio della nostra società.
Der Spiegel

Lasciarsi cadere è un libro che non può essere inserito in alcun parametro letterario. Qui scrive un’autrice che si è liberata di tutta la letteratura.
Die Presse

Autore

Brigitte Schwaiger

Brigitte Schwaiger è nata nel 1949 a Freistadt (Austria), ed è morta a Vienna nel 2010. Autrice di romanzi e lavori teatrali, ha raggiunto il successo pubblicando Perché il mare è salato? (Rizzoli 1979).

Rassegna stampa

  • 1 Giugno 2015 - Claudia Piccinelli

Sfoglia il libro

Leggi un estratto del libro...