Sergio Pitol (Messico, 1933), uno dei maggiori scrittori viventi in lingua spagnola, è autore di romanzi, racconti e saggi tradotti in molte lingue. La sfilata dell'amore ha vinto il premio Herralde 1984.
Sergio Pitol
La sfilata dell’amore
- Collana: gran vía original
- Titolo originale: El desfile del amor
- Traduzione di: Stefania Marinoni
- ISBN: 978-88-95492-38-4
- Pagine: 256
- Prima edizione: novembre 2015
- Formati: brossura
- Prezzo: 16,00 €
Sinossi
Sono nato per dare gioia, per portare la pace nel mondo. Li vedi quelli che vivono qui? Tutti quei segreti li hanno portati alla rovina. Si annoiano, hanno paura, non si fidano l’uno dell’altro; si feriscono, si fanno del male. Io potrei renderli felici… non per niente uno nasce con doti da diplomatico.
Messico 1942. Il Paese ha appena dichiarato guerra alla Germania e un’insolita e variegata fauna invade la capitale: comunisti tedeschi, repubblicani spagnoli, agenti dei più svariati servizi segreti, ricchi finanzieri ebrei. Molti di questi animano il salotto dell’ambiziosa Delfina Uribe, la cui casa è considerata un pericoloso focolaio di corruzione rivoluzionaria. Ma quando una sera il giovane rifugiato austriaco Erich María Pistauer viene ucciso uscendo da una festa che si svolgeva nella lussuosa villa, Delfina Uribe sostiene di non averlo mai conosciuto. Miguel del Solar, all’epoca solo un bambino, conserva nella memoria quell’omicidio insoluto, e ormai adulto, e dopo diversi anni passati all’estero, ritorna in Messico deciso a scoprire la verità, ormai diventata storia. S’immerge così in un labirinto di ipotesi, in una galleria di personaggi ognuno dei quali ricorda di aver visto o sentito una storia diversa.
La sfilata dell’amore è un viaggio nel Messico pittoresco e cosmopolita degli anni Quaranta, un’avvincente detective story, una divertente commedia degli equivoci che conferma Sergio Pitol come uno dei più importanti scrittori latinoamericani.
Il romanzo vincitore del premio Herralde 1984
Sergio Pitol è un narratore puro, di una bravura assoluta nella vecchia e sempre nuova arte del narrare… La sfilata dell’amore è un romanzo molto divertente, di un umorismo a volte sottile e delizioso, altre volte apertamente grottesco.
Miguel García-Posada, ABC
Questo romanzo non è solo il migliore di Pitol, ma anche una delle più significative opere della letteratura messicana.
Sergio González Rodríguez, La Jornada
Autore
Sergio Pitol
Rassegna stampa
-
Gufetto
6 Ottobre 2016 - Arianna Adamo
-
leggere:tutti
1 Marzo 2016 - Marilyn Tiboni
-
Il Sole 24 Ore
28 Febbraio 2016 - Franco Avicolli
-
Senzaudio
12 Gennaio 2016 - Gianluigi Bodi
-
Blog 2666
31 Dicembre 2015 -
-
la Repubblica
27 Dicembre 2015 - Loris Tassi