Sergio Pitol (Messico, 1933), uno dei maggiori scrittori viventi in lingua spagnola, è autore di romanzi, racconti e saggi tradotti in molte lingue. La sfilata dell'amore ha vinto il premio Herralde 1984.
Sergio Pitol
La pantera e altri racconti
- Collana: gran vía original
- Titolo originale: Los mejores cuentos
- Traduzione di: Stefania Marinoni
- ISBN: 978-88-95492-48-3
- Pagine: 232
- Prima edizione: febbraio 2018
- Formati: brossura
- Prezzo: 16,00 €
Sinossi
Vent’anni aveva impiegato a riapparire la pantera. Lo stupore che in entrambe le occasioni mi aveva provocato non poteva essere gratuito. Lo sfarzo di cui si era rivestito il sogno non poteva attribuirsi a mere coincidenze. No, qualcosa nello sguardo, e soprattutto nella voce, faceva supporre che non fosse la semplice immagine di un animale ma la possibilità di un collegamento con una forza e un’intelligenza che vanno oltre l’umano.
Sergio Pitol si è trasformato negli anni in uno degli scrittori latinoamericani più imprescindibili del nostro tempo, maestro per quanti sono venuti dopo, possessore di uno stile e una voce unici, capaci di infiammare l’immaginazione di chi si avvicina alla sua opera. Nelle quattordici storie raccolte in questa antologia personale, i ricordi e i sogni sono spesso i detonatori di trame sofisticate, amare e crudeli, dominate da personaggi dalla grande complessità emotiva, capaci, attraverso un gioco di trame incrociate, di cogliere gli aspetti più inquietanti della realtà. “Storie chiuse” come scrive Enrique Vila-Matas nella prefazione che accompagna la raccolta, “completamente sigillate se non per un mistero che ho capito di non poter mai risolvere”, un mistero che sembra condannare alla disfatta i personaggi, sempre illuminati tuttavia dallo sguardo beffardo del loro demiurgo.
Racconti che affascinano per la forza del linguaggio, l’analisi psicologica e la perfezione stilistica, una raccolta che permette al lettore italiano di conoscere l’opera breve di uno scrittore straordinario.
Come tutti gli scrittori di razza, Sergio Pitol sa quando entrare o uscire di scena, quando aprire o chiudere la porta al delirio, e sa sempre dove piazzare una bomba a orologeria.
Álvaro Enrigue
Questa raccolta di racconti è il lavoro di un indiscusso maestro.
Enrique Vila-Matas