Favel Parrett

La luce di Cloudy Bay

Sinossi

Miles si voltò a guardare l’ampia spiaggia di Cloudy Bay. Di tutti i luoghi, di tutte le scogliere e le rocce e le acque profonde e le onde che si rincorrevano, quello sarebbe stato l’unico luogo che gli sarebbe mancato. Cloudy era speciale.

Joe, Miles e Harry vivono sulla costa meridionale della Tasmania, dove la vita è modellata dal mare, dai suoi repentini mutamenti, dalle sfide esaltanti che esso impone. Solo il più piccolo dei tre fratelli, Harry, teme il mare e, mentre Joe e Miles affrontano l’oceano con le loro tavole da surf, lui preferisce raccogliere e custodire i tesori che la marea lascia sulla spiaggia. Ma a forgiare le loro vite è anche il padre, duro e imprevedibile quanto la natura che li circonda. A differenza di Joe, in procinto di abbandonare l’atmosfera opprimente che l’uomo ha imposto loro, Miles e Harry sono ancora troppo giovani per fuggire e sono costretti a vivere sotto la nube scura dello stato d’animo del genitore, un pescatore amareggiato che nasconde un devastante segreto e che riversa la sua rabbia sul più giovane e vulnerabile dei figli.
Grazie a una scrittura essenziale e suggestiva, Favel Parrett tratteggia con sguardo delicato una storia indimenticabile sull’amore fraterno e la vulnerabilità dei giovani, mentre la sua capacità evocativa trasforma le coste selvagge della Tasmania in un paesaggio tanto grandioso quanto violento.

Un debutto impressionante. La scrittura di Favel Parrett è originale e capace di evocare sensazioni, luoghi e caratteri.
The Age

Come Cormac McCarthy, Favel Parrett racchiude un enorme vigore nella brevità del suo stile elegante.
Marie Claire

L’evocazione crudamente precisa con cui la Parrett descrive il paesaggio invernale della Tasmania è semplicemente avvincente.
The Guardian

Un romanzo sorprendente da un nuovo meraviglioso scrittore: Cormac McCarthy incontra David Vann che incontra Favel Parrett.
Sunday Times

Autore

Favel Parrett

Favel Parrett è nata in Australia nel 1974. La luce di Cloudy Bay, suo romanzo d’esordio, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico e dal mondo letterario australiani e ha ottenuto importanti riconoscimenti.

Rassegna stampa

Sfoglia il libro

Leggi un estratto del libro...