Jesús Moncada (Mequinensa, 1941 - Barcellona, 2005) è autore di tre romanzi e tre raccolte di racconti. Il testamento dei fiumi è unanimemente considerato uno dei romanzi più importanti, e più tradotti, della letteratura catalana contemporanea.
Jesús Moncada
Il testamento dei fiumi
- Collana: gran vía original
- Titolo originale: Camí de sirga
- Traduzione di: Simone Bertelegni
- ISBN: 978-88-95492-29-2
- Pagine: 320
- Prima edizione: 24 settembre 2014
- Formati: brossura
- Prezzo: 17,00 €
Sinossi
L’avvenimento delle undici del mattino passò inosservato quasi a tutti. Il paese non rimase in sospeso, i cuori non smisero di battere; il frastuono non risuonò nella valle dell’Ebro né lungo le rive del Segre né sui moli silenti né nelle miniere abbandonate come un annuncio di sventura. Fu un tuono breve in un paese talmente abituato a udire le esplosioni della dinamite da non farci caso.
Situato alla confluenza dei fiumi Ebro e Segre, Mequinensa, paese un tempo fulcro di un importante bacino minerario e di un vivace traffico fluviale, conosce già il proprio destino: essere inghiottito dalle acque a causa dell’imminente costruzione di una grande diga sul fiume Ebro. Condannata all’inevitabile scomparsa, la memoria del villaggio s’infiamma e un secolo di storia rivive attraverso i ricordi dei suoi abitanti; minatori, marinai, ricchi borghesi, nobili decaduti, personaggi ora stravaganti ora ordinari intrecciano le loro voci per dar vita a un racconto polifonico e rievocare un passato mai dimenticato di lotte sociali e guerra civile, di eroismi e tradimenti, mettendo in luce la fitta trama di ipocrisie e passioni che regolano i rapporti umani.
Unanimemente riconosciuto come un classico della letteratura catalana contemporanea, fortemente iscritto nella memoria collettiva e ad oggi tradotto in quindici lingue, Il testamento dei fiumi è un magistrale affresco narrativo in cui confluiscono realtà e mito, ironia e tenerezza, nostalgia e brillante impeto letterario.
Vincitore dei premi: Nacional de la Crítica, Ciutat de Barcelona, Crítica Serra d’Or, Joan Crexells, Fundació d’Amics de les Arts i de les Lletres de Sabadell, e finalista al premio Nacional de Literatura.
Romanzo corale in cui Moncada, con grande maestria, narra un mondo fatto di personaggi felliniani in un costante gioco tra passato e presente.
El País
Incredibile affresco fatto di mille voci e mille storie.
La Razón
Autore
Jesús Moncada
Rassegna stampa
-
Gli squadernauti
3 Aprile 2015 - Giovanna Piazza
-
Flanerí
13 Marzo 2015 - Vanessa Tenti
-
L'Indice dei Libri del Mese
1 Marzo 2015 - Simone Cattaneo
-
Macondo la città dei libri-Stato quotidiano
23 Gennaio 2015 - Piero Ferrante
-
Il Cittadino
3 Ottobre 2014 - Marco Ostoni
-
Corriere della Sera-la Lettura
28 Settembre 2014 - Marco Ostoni