Ronaldo Correia de Brito è nato in Brasile nel 1951. Medico, ha esordito nella letteratura nel 1993 con una raccolta di racconti. Il dono della menzogna, suo primo romanzo, ha ottenuto il Prêmio São Paulo de Literatura, uno dei più importanti riconoscimenti brasiliani.
Ronaldo Correia de Brito
Il dono della menzogna
- Collana: gran vía original
- Titolo originale: Galileia
- Traduzione di: Daniele Petruccioli
- ISBN: 978-88-95492-31-5
- Pagine: 264
- Prima edizione: giugno 2014
- Formati: brossura
- Prezzo: 16,00 €
Sinossi
Siamo uccelli migratori. Torniamo sempre, anche quando partiamo senza voltarci indietro; e quando immaginiamo di esserci
stabiliti in qualche nuova dimora, in realtà siamo sempre di ritorno.
Galilea è un vecchio e decadente latifondo situato nel sertão, una regione del Brasile settentrionale arida e poverissima, dove il boom economico degli anni Duemila tarda ad arrivare e i bambini continuano a vendersi per pochi soldi nelle rare stazioni di servizio. Da qui, chiunque ne abbia la possibilità scappa per studiare o cercare fortuna altrove, sulla costa, negli Stati Uniti o in Europa. E così hanno fatto anche i numerosi discendenti di Raimundo Caetano, dispotico patriarca di Galilea e rigido osservatore delle Sacre Scritture, da anni gravemente malato. Ma ora che le sue condizioni appaiono disperate, tre dei suoi nipoti ritornano nella fazenda per salutare un’ultima volta il nonno morente. L’incontro con il resto della famiglia, con lo spazio e la geografia brasiliani innesca nei tre un flusso inarrestabile di ricordi, una memoria individuale che si fa collettiva ma che risulta inesorabilmente compromessa, frammentaria, mutevole, “perché quando ci allontaniamo dalle nostre origini, l’incontro con il passato è doloroso, quasi impossibile”.
Il dono della menzogna è una saga famigliare, un romanzo di viaggio dagli echi biblici, una riflessione sul Brasile del biodiesel e dei viados, un intimo e indimenticabile omaggio alla saudade.
Vincitore del premio São Paulo de Literatura
Come la celebre raccolta di racconti di Borges, il romanzo di Ronaldo Correia de Brito è un libro di sabbia. Una volta letto, lascia le nostre mani piene di polvere.
O Globo
Un affascinante ritratto famigliare che deve tanto alla psicanalisi e al mito di Caino e Abele, quanto alle antiche leggende brasiliane.
Le Figaro
Autore
Ronaldo Correia de Brito
Rassegna stampa
-
Flanerí
10 Novembre 2014 - Antonella Finucci
-
Internazionale
22 Agosto 2014 - Goffredo Fofi