Kate Cambor è una scrittrice e storica americana. Vive a New York con il marito e la figlia. Gioventù dorata è il suo primo libro.
Kate Cambor
Gioventù dorata. Tre vite nella Francia della Belle Époque
- Collana: altrevie | nonfiction
- Titolo originale: Gilded Youth. Three Lives in France's Belle Époque
- Traduzione di: Pamela Cologna
- ISBN: 978-88-95492-21-6
- Pagine: 384
- Prima edizione: maggio 2012
- Formati: brossura
- Prezzo: 18,00 €
Sinossi
A prima vista, Parigi gli sembrava una città prodiga di opportunità. Ovunque guardasse, c’era qualcosa che attirava la sua
attenzione, dalle sale da ballo e i caffè che costeggiavano i grands boulevards all’impressionante assortimento di merce nei nuovi empori. Ma, sotto l’esuberanza frenetica, si poteva scorgere solo un sordo fremito di inquietudine.
Il figlio del popolare scrittore Alphonse Daudet, la nipote prediletta dell’immortale Victor Hugo, il figlio del neurologo Jean-Martin Charcot: Leon, Jeanne e Jean-Baptiste sono gli eredi di alcuni dei più grandi uomini della Francia dell’Ottocento. I tre sono cresciuti ammirando i loro illustri famigliari, condividendo la loro brillante, mondana e sfarzosa vita. Ma lo scoppio della Prima guerra mondiale, così come il trauma per la perdita dei loro cari, li rendono individui disorientati, delusi da quel progresso che così tante speranze aveva suscitato nei rispettivi genitori. Le vite intrecciate dei tre giovani diventano così il ritratto di un’intera generazione trascinata dagli eventi, in anni di follia e di crisi profonda, dallo sfavillio della Belle Époque alla ferita della guerra.
Kate Cambor, con una ricostruzione raffinata e scorrevole, cattura le loro speranze e le disillusioni, ci racconta gli incontri, gli amori, gli idilli, e poi gli inganni e i tradimenti, in un alternarsi di scene e situazioni: dai salotti letterari di Zola e Turgenev allo scandalo di Panama, dall’affaire Dreyfus alla nascita della moderna psicanalisi.
Gioventù dorata si legge come un romanzo di Balzac… Questo libro è insieme una narrazione meravigliosa e una visione oscura sull’inquietudine dell’influenza famigliare.
Harold Bloom
Gioventù dorata è un libro pieno di elementi brillanti che finiscono con l’abbagliare i tre giovani protagonisti. Parigi brucia sfavillando sullo sfondo.
Los Angeles Times
Sotto la penna della Cambor la Belle Époque rivive come in un racconto di Henry James.
Le Figaro
Il ritratto di gruppo della Cambor è analizzato con grande efficacia e narrato con brio e stile.
The New York Times
Autore
Kate Cambor
Rassegna stampa
-
30 Dicembre 2015 - Gabriele Ottaviani
-
Il Paradiso degli Orchi
1 Settembre 2013 - Giovanna Repetto
-
Mangialibri
15 Dicembre 2012 - Lucia Ravera
-
Culturalismi
5 Dicembre 2012 - Francesco Bordi
-
Il Sole 24 Ore
22 Luglio 2012 - Giuseppe Scaraffia
-
Leggo.it
25 Giugno 2012 - Isabella Pascucci
-
Corriere della Sera-Roma
6 Giugno 2012 - Lauretta Colonnelli
-
D di Repubblica
2 Giugno 2012 - Tiziana Lo Porto
-
Lankelot
20 Maggio 2012 - Luca Menichetti
-
VoxRoma
1 Aprile 2012 -
-
Velvet-la Repubblica
1 Aprile 2012 - Elisabetta Muritti