Ron Arias - Ramón Betancourt - Norma Elia Cantú - Roberta Fernández - Alicia Gaspar de Alba - Rolando Hinojosa - Alejandro Morales - Tomás Rivera - Juan Villoro

En la frontera

  • Collana:
  • Traduzione di: Michele Bottalico - Fabio Cremonesi
  • ISBN: 798-88-95492-02-5
  • Pagine: 206
  • Prima edizione: gennaio 2008
  • Formati: brossura
  • Prezzo: 14,50 €

Sinossi

Chicanos: messicani in terra statunitense. Più di ventisei milioni, arginati da un muro, come a cavalcioni di una frontiera. Né da una parte, né dall’altra.
E allora: per chi scrivere? in che lingua scrivere? in inglese, in spagnolo, in spanglish? perché scrivere? per rivendicare un’identità, per trovare il proprio posto nel mondo o per scrivere e basta, come fanno tutti, e sognare così d’essere la vedova di Lorca o di vivere amori impossibili o, chissà, solo immorali?
Alla ricerca di un’immateriale aztlán, la terra promessa degli aztechi, in cui essere se stessi e tutti “sotto lo stesso cielo di sempre”, dagli anni ’60 a oggi, i chicanos scrivono – e scrivono bene – alternando i più vari registri e attingendo liberamente a una tradizione letteraria che non conosce frontiere.

 

Autore

Ron Arias

Ron Arias è nato a Los Ángeles nel 1941. Attualmente vive a Hermosa Beach, California, dove lavora come giornalista.

Ramón Betancourt

Ramón Betancourt è nato a Tijuana (Messico) ma ha compiuto i suoi studi presso l’Università del Wisconsin-Madison, dove ha conseguito il titolo di PhD. Betancourt vive a San Diego; è […]

Norma Elia Cantú

È nata a Laredo, nello Stato del Texas, nell’anno 1947. Scrittrice chicana e professoressa universitaria, attualmente svolge la sua attività all’Università del Texas a San Antonio nel Dipartimento di Lingua inglese.

Roberta Fernández

Roberta Fernández è una texana di quinta generazione, nata a Laredo, a pochi metri dalla frontiera messicana. Ha realizzato i suoi studi di Letteratura presso le Università del Texas (Austin) e della California (Berkeley).

Alicia Gaspar de Alba

Alicia Gaspar de Alba è professoressa di Studi Chicani e Inglese presso l’Università di California (UCLA). Ha ottenuto fra gli altri il Premio Aztlán del 1984 per Mistery of survival, il Premio Shirley Collier di Letteratura nel 1998 e l’Internacional Latino Book Award del 2005.

Rolando Hinojosa

Rolando Hinojosa (Mercedes, Texas, 1929) è uno dei romanzieri latini più rispettati e senza dubbio una delle figure chiave della cultura chicana.

Alejandro Morales

Alejandro Morales è nato nel 1944 a Montebello (California). Attualmente è professore titolare nel Programma di studi Chicani/Latini e nel Dipartimento di Spagnolo e Portoghese dell’Università di California a Irvine ed è considerato come uno dei più notevoli autori chicani.

Tomás Rivera

Tomás Rivera è nato a Crystal City, Texas, nel 1935. La sua gioventù è ricca di esperienze di nomadismo professionale nonostante abbia potuto seguire i propri studi presso l’Università dell’Oklaoma, ove si avrebbe conseguito un Dottorato in Letteratura Spagnola nel 1969.

Juan Villoro

Juan Villoro nasce a Città del Messico nel 1956. Scrittore, giornalista, drammaturgo, traduttore, Villoro è, per la sua parabola letteraria, uno dei più conosciuti e apprezzati esponenti della cultura ispanica.