Corsi
?AGGIORNAMENTO: SI INFORMA CHE È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI POSTI DISPONIBILI, PERTANTO LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO CHIUSE
Tradurre la narrativa breve
Laboratorio di traduzione editoriale dallo spagnolo
(gennaio-marzo 2019)
Presentazione
Il laboratorio di traduzione editoriale dallo spagnolo, organizzato dalla casa editrice gran vía e diretto da Matteo Lefèvre (critico, traduttore e docente di Lingua e traduzione spagnola presso l’Università di Roma “Tor Vergata”) è pensato al fine di formare traduttori che siano fin da subito in grado di inserirsi nel mondo dell’editoria. Diversamente da tanti altri corsi e master del settore letterario-editoriale, si fonda su un approccio che punta direttamente alla prassi traduttiva e all’interazione tra docente-tutor e partecipanti. Vista l’ottica professionalizzante con cui sono pensate le attività, i testi tradotti dai corsisti saranno poi raccolti in volume e pubblicati dalla stessa casa editrice a firma dei diversi traduttori entro la fine del 2019.
Per quanto riguarda la struttura e l’organizzazione del laboratorio, a parte un primo incontro di natura logistica e metodologica, si darà spazio in senso assoluto al lavoro sui testi e al momento dello scambio tra i diversi partecipanti. Indirizzati dal docente-tutor nel confronto con il testo e con il contesto culturale e linguistico di partenza (e di arrivo) e anche nell’utilizzo degli strumenti più idonei e aggiornati, i corsisti potranno acquisire e affinare competenze fondamentali in ambito interpretativo, traduttivo e comunicativo, elementi essenziali di qualsiasi mestiere di carattere culturale. In prospettiva pragmatica, l’atto del tradurre non è solo esercizio linguistico e letterario, approfondimento e verifica di peculiari abilità, ma anche e soprattutto attività ben riconoscibile in seno ai meccanismi di produzione di una casa editrice e del rapporto di quest’ultima con il pubblico dei lettori. In quest’ottica la traduzione ha modi, tempi, ruoli e scopi definiti con esattezza, che proprio nell’alternanza di incontri in presenza e lavoro da svolgersi autonomamente saranno alla base della proposta laboratoriale.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL LABORATORIO
Durata, sede e struttura complessiva
Gli incontri, 6 giornate di 3 ore ciascuno, per un numero complessivo di 18 ore, si svolgeranno il sabato pomeriggio presso Tomo | Libreria Caffè, via degli Etruschi 4, 00185 Roma, in base al seguente calendario: 19 gennaio, 2 febbraio, 9 febbraio, 16 febbraio, 2 marzo, 9 marzo 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Modalità di partecipazione
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato e accompagnato dalla contabile del bonifico attestante il pagamento, dovrà essere inviato entro e non oltre il giorno 21 dicembre 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: corsi@gran-via.it
Il numero minimo che garantisce l’effettivo svolgimento del corso è di 10 partecipanti per un massimo di 15. Alla fine del corso, a chi avrà frequentato almeno 5 incontri, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Costo del corso
350 euro + Iva, con pagamento in un’unica rata al momento dell’iscrizione o in due tranche così suddivise: 50% + Iva al momento dell’iscrizione, 50% + Iva a inizio corso.
Per informazioni, scrivere a: corsi@gran-via.it