Pablo Gutiérrez

Niente è cruciale

  • Collana:
  • Titolo originale: Nada es crucial
  • Traduzione di: Anna Mioni
  • ISBN: 978-88-95492-24-7
  • Pagine: 208
  • Prima edizione: novembre 2012
  • Formati: brossura
  • Prezzo: 15,00 €

Sinossi

Spagna, anni Ottanta. Magui e Lecu sono due adolescenti sconfitti: lei bella e vulnerabile, ferita da un’infanzia di dissoluzione famigliare, lui un essere invisibile, cresciuto miracolosamente in un terreno abbandonato, ospitato e poi ripudiato da un’organizzazione religiosa. Ma Magui e Lecu sono anche due personaggi mutanti, sopravvissuti nonostante tutto ai tetti di lamiera e alla droga, al disprezzo e al rancore, alla solitudine e al fanatismo. Giovani e fragili, sognatori e incoscienti, Magui e Lecu sono due extraterrestri che vivono ai margini, due supereroi della periferia destinati a incontrarsi.
Niente è cruciale racconta la loro educazione sentimentale con un linguaggio fresco e moderno, tenero e drammatico, complesso e inaspettato, offrendo al lettore il ritratto duro della generazione cresciuta all’ombra dei Pearl Jam e dei Nirvana.

Il romanzo dello scrittore selezionato dalla rivista Granta come uno dei migliori giovani narratori ispanici di oggi e vincitore del Premio Ojo Crítico de RNE

Un romanzo intelligente e brutale, fresco e pieno di luminosa bellezza.
El País

Spiccate doti stilistiche e incisivo anticonformismo sociale, morale e letterario fanno di questo romanzo un’opera irriverente e divertente, dotata di acuto umorismo e potente immaginazione.
El Mundo

Pablo Gutiérrez scrive bene, straordinariamente bene. Ci sono pagine in questo romanzo che andrebbero celebrate con una bottiglia di champagne.
Revista de Libros

Questo romanzo è tutto una prodezza.
Qué Leer

Autore

Pablo Gutiérrez

Pablo Gutiérrez nasce a Huelva, in Andalusia, nel 1978. Per Niente è cruciale ottiene il Premio Ojo Crítico de RNE e la rivista «Granta» lo include tra i migliori giovani romanzieri ispanici di oggi. È professore di letteratura a Cadice.

Rassegna stampa

Sfoglia il libro

Leggi un estratto del libro...